Ricordano vagamente la parmigiana queste torrette di melanzane, ma sono molto più accattivanti alla vista e perfette come antipasto, vegetariano per di più. Si preparano con la mozzarella e con il pomodoro e vengono profumate con abbondante basilico. Pochi e semplici ingredienti per un antipasto che gioca tutto sulla presentazione originale. Le fette di melanzane vengono intervallate da quelle di mozzarella e dalla passata di pomodoro creando strati di gusto.
Le torrette di melanzane sono molto semplici da preparare. Gli ortaggi, tagliati a fette rotonde lasciando intatta la buccia esterna, vanno fritti in abbondante olio extra vergine di oliva. La mozzarella, tagliate anch’essa a fette, va lasciata riposare per far perdere l’acqua in eccesso in modo che non la rilasci dopo la composizione del piatto.
I pomodori infine, nel caso non abbiate già pronta la passata, vanno tagliati a cubetti e ridotti in passata con olio evo e basilico. Per la versione light delle torrette potete grigliare le melanzane e utilizzare, al posto della mozzarella, del formaggio spalmabile light o del formaggio fresco a ricotto contenuto di grassi, anche se, a mio avviso, il piatto perderebbe molto in gusto. Una variante delle torrette vede le zucchine al posto delle melanzane.