Stasera ho un bel programmino. Niente di particolare, si tratta solo di una cenetta in giardino con gli amici e in queste occasioni quello che serve sono ricette facili, piatti veloci e soprattutto leggeri, perchè fino a ieri sera il termometro segnava 32 gradi alle ventidue e quindi la voglia di cucinare è diminuita drasticamente. Oggi però sembra che l’afa si stia attenuando e quindi voglio approfittarne per provare un menu estivo, tutto a base di piatti con ingredienti colorati, di stagione, e piatti freddi che oltre ad essere buonissimi sono anche semplici da gestire, perchè si possono preparare con largo anticipo e servire agli amici sul momento. L’appuntamento è dopo le otto ma il mio menu estivo è quasi pronto, manca solo qualche dettaglio e il tocco finale: una bottiglia di vino bianco da mettere in frigo.
Per cominciare spizzicando qualcosa di sfizioso ho pensato a un antipasto a base di bruschette. Le più semplici sono quelle che in Sicilia facciamo con il pomodoro concassè, il basilico e una fetta di pane tostato su cui si strofina uno spicchio d’aglio, ma le varianti sono tantissime. Tra le mie preferite c’è la bruschetta al caprino, quella con avocado e gamberetti e le bruschette tricolori.
Il primo piatto sarà certamente un’insalata, non di pasta perchè vorrei qualcosa di originale. Ho pensato all’insalata di riso integrale e verdure, oppure a quella di riso Venere con zucchine e gamberetti, un classico che d’estate va sempre bene e piace a tutti.
Il secondo piatto sarà il massimo della semplicità: ho pensato di preparare un arrosto di prosciutto, che taglierò a fette e servirò freddo, accompagnato da un’insalata di patate in salsa verde. Ho anche preparato dei pomodori ripieni e alcune frittate che taglierò in piccoli pezzi, in perfetto stile finger food.
Per il dolce non ho grandi idee, penso che con questo caldo vada benissimo una coppa di gelato e meringhe, che è un dolce fresco, d’effetto e semplicissimo da comporre.
Photo Credit| Thinkstock