Durante questo fine settimana mi sono data alla pazza gioia, gastronomicamente parlando. Sono stata invitata a cena a casa di amici e non ho saputo tirarmi indietro di fronte a bis vari. Daltronde era tutto buonissimo ed ancora sogno quella meravigliosa parmigiana di melanzane di cui ho ingurgitato ben due porzioni. Ma è lunedì, e come ogni lunedì che si rispetti, non dico che ci si debba mettere a dieta ma almeno rimettersi in riga, possibilmente concedendosi dei piatti leggeri e, perchè no, anti ondata di calore. La scelta è ricaduta sui cetrioli ripieni di formaggio e prosciutto cotto.
Cronologia del piatto: voglia di qualcosa di fresco e leggero da preparare per pranzo. Bene, i cetrioli. Si, ma come condirli? In insalata no, troppo tristi, e poi vorrei prepararci proprio un antipasto o un secondo in piena regola. Ho il prosciutto cotto avanzatomi dalla sera precedente per la pizza, ho del formaggio cremoso che non chiede nient’altro che andarsi ad adagiare sui cetrioli, ed infine ho degli avanzi di formaggio morbido che completerebbero il piatto alla perfezione.
Ecco come nascono i cetrioli ripieni di formaggio e prosciutto cotto. Perfetti come antipasto, ideali anche come secondo, sono velocissimi da preparare e risultano dissetanti e il fiore all’occhiello per un pasto anti afa. Assolutamente consigliati!