In estate tendo a mettere da parte il tiramisù tradizionale, quello al caffè per intenderci e prefergli le varie versioni con la frutta estiva. Come ad esempio il tiramisù alle fragole, un classico dolce estivo al cucchiaio. A dire la verità ne ho provate veramente tante varianti, ma forse quella che mi è piaciuta di più è quella di Benedetta Parodi, tratta dai Menù di Benedetta. L’ho preferito per l’utilizzo del mascarpone insieme alla panna, che credo sia un ingrediente imprescindibile quando si tratta di questa tipologia di dolce.
In teoria al suo posto potrebbe essere utilizzata la crema pasticcera, che è anche la soluzione ideale quando si hanno delle remore all’utilizzo delle uova crude. Ma, secondo i miei gusti, si darebbe vita ad un dolce delizioso si, ma che nulla ha a che vedere con un tiramisù. Per la preparazione di quello dei Menù di Benedetta dovrete procurarvi anche i pavesini, che, se non avete in casa potete sostituire con i savoiardi.
Infine vi servirà anche della panna fresca, ma, anche in questo caso potete ometterla utilizzando solo il mascarpone (aumentandone ovviamente le quantità). La ricetta si presta a diverse varianti anche per quanto riguarda il tipo di frutta. Mi piacerebbe provarlo con le ciliegie o con i lamponi.