Tornando a casa l’altro giorno ho acceso la Tv e l’immagine che mi si è presentata davanti mi ha “costretto” a rimanerci incollata fino alla fine della preparazione dell‘insalata di riso con tonno e alici di Anna Moroni. In particolare quello che mi ha fortemente colpito è stata la varietà degli ingredienti che ha utilizzato per condire il riso, tutti, secondo me, ben mixati tra di loro, in quanto a sapore. Ecco perchè l’ho annotata subito e provata da li a qualche giorno.
Io adoro le insalate di riso soprattutto in questo periodo dell’anno. Oltre che per la loro versatilità le apprezzo per il fatto di poterle preparare il giorno prima ed averle pronte al momento di rincasare sia dal lavoro, sia dalle commissioni quotidiane, che soprattutto da una intensa mattinata al mare. A questo proposito credo che costituisca anche un ottimo pasto da gustare in spiaggia, perchè pratico sia da trasportare racchiuso in contenitori ermetici, che da mangiare al mare semplicemente con il cucchiaio.
Per rendere l’idea della ricchezza di questa insalata di riso vi cito qualche ingrediente: piselli, tonno, olive, capperi, alici, fagiolini, pomodorini. Il tutto sapientemente condito con una emulsione fatta di maionese, aceto, olio, mostarda e tanto altro ancora