I gamberetti in famiglia piacciono molto, ed ogni volta che li preparo è una festa. Questo perchè in realtà non li compriamo molto spesso ed è un peccato perchè possono essere utilizzati davvero per molteplici preparazioni. Credo però che diano il meglio di sè nella preparazione di piatti semplici come possono essere gli spaghetti con gamberetti e pomodorini, preparati con pochi e semplici ingredienti ma di grande qualità e completati con una spolverata di prezzemolo tritato.
E quindi in settimana dopo averne acquistata una discreta quantità ho deciso per questo primo piatto all’apparenza molto semplice ma che si è rivelato di grande gusto, tanto che credo potrebbe tranquillamente costituire un primo per il pranzo della domenica o per le occasioni speciali nelle quali vogliamo fare una bella figura a tavola ma non abbiamo troppo tempo a disposizione.
La preparazione degli spaghetti con gamberetti e pomodorini è molto semplice e consiste nel mettere a soffriggere in una padella la cipolla tritata e l’aglio insieme ad abbondante olio extra vergine di oliva. Una volta dorati entrambi si aggiungono i gamberetti, si sfuma con il vino, si fanno saltare qualche minuto ed infine si uniscono i pomodorini. Ecco pronto un condimento da sballo per i nostri spaghetti.