Ancora un primo che potrebbe tranquillamente costituire un piatto unico: le tagliatelle con pesto, zucchine e pollo. Preparo spesso come secondo il pollo con le zucchine in padella, e mi piace sempre parecchio, così ho voluto sperimentarlo anche in un primo con l’aggiunta del pesto alla genovese. Esperimento riuscitissimo. L’unica pecca, se così vogliamo chiamarla, è la lunghezza della preparione alla quale comunque possiamo ovviare in parte utilizzando del pesto già pronto.
Preparandone annualmente in abbondanza e congelandolo accuratamente io me lo ritrovo già pronto da utilizzare nel freezer. Nel caso voi non l’abbiate, ma vi consiglio caldamente di rimediare adesso che arriva l’estate e saremo sommersi di basilico, preparandone una piccola scorta personale, potete acquistarlo già pronto, ma di ottima qualità. Magari nel banco che vende i salumi e non in quello frigo dove è già confezionato.
Per quanto riguarda il resto della ricetta, dovrete cuocere il pollo in una padella, facendolo rosolare adeguatamente, e le zucchine in un’altra e poi unirli per farli insaporire, prima di aggiungere anche il pesto e le tagliatelle. Il tutto va fatto saltare giusto un paio di minuti e va servito subito, ancora caldo. Decorate il piatto con qualche foglia di basilico e buon appetito!