Chi ha la fortuna di avere un orto o comunque la possibilità di poter mangiare dei prodotti freschi, mi può capire. Bastano pochi e semplici ingredienti per dar vita ad un piatto di lusso. Di lusso ma non per quanto riguarda il costo ma proprio il valore. Mi è stato regalato un sacchetto straripante di piselli freschi, non potete capire la bontà. Una parte l’ho utilizzata per preparare una frittata. La parte rimanente invece è andata a finire dritta dritta in un primo piatto: i fusilli con piselli, broccoli e pomodorini.
Già da soli sarebbero bastati per creare un primo piatto speciale, ma avendo in casa anche i broccoli ed i pomodorini ho voluto provare a metterli insieme in questo primo piatto. A noi è piaciuto tanto, si tratta di un piatto leggero, adatto, perchè no, anche per chi è a dieta, facile e veloce da preparare e vegetariano adatto nei casi in cui si debba preparare un piatto senza carne nè pesce.
Che aggiungere, potete variare le verdure secondo il vostro piacere aggiungendo ad esempio le fave e sostituendole ai pomodori oppure unendo del formaggio a cubetti. Altre ricette con i piselli? La pasta con il tonno e i piselli, le casarecce con piselli e prosciutto, ed i fusilli con piselli e taccole.