Appurato che il binomio salmone e spinaci vada alla grande, ho deciso di riproporlo nella preparazione dello strudel preparato con il bimby. Si tratta di un piatto facile e veloce che può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto. Io lo preferisco nella prima versione tagliato e fettine disposte una leggermente sovrapposta all’altra in un piatto da portata, o in alternativa come secondo da servire tipo torta salata, perfetta anche per un picnic.
Diciamo che costituisce un piatto alternativo da inserire nel menù di Pasqua, soprattutto se non avete intenzione di passare ore ed ore ai fornelli, ma volendo comunque proporre ai vostri ospiti una serie di portate sfiziose. La ricetta è prevista per l’utilizzo del bimby ma nulla vi vieta di preparare lo strudel senza, sarà altrettanto facile.
Tornando al ripieno già ottimo così, vi suggerisco delle possibili varianti. Potete sostituire gli spinaci con gli asparagi o il salmone con dei gamberetti, oppure optare per la carne della salsiccia sbriciolata o della pancetta affumicata, per un sapore più rustico. E per una versione ancora più sbrigativa utilizzate della pasta sfoglia già pronta al posto di quella preparata con il bimby. Variazioni sul tema? Il salmone al forno farcito agli spinaci.