Non so perchè ma il periodo di Pasqua lo associo anche alle torte salate. Sarà che la primavera ci regala così tanti prodotti della terra che è così difficile resistere dall’utilizzarli per la preparazione di quiche, crostate e cake salati. In questa quiche agli asparagi e salmone ho voluto utilizzare proprio gli asparagi selvatici regalatimi qualche giorno fa, anche se, se non li avete potete usare quelli verdi acquistati. E pensare che un tempo li detestavo.
Come succede a molti bambini, il loro sapore un pò troppo amaro non li rende così appetibili, ma superata la diffidenza iniziale e considerato il fatto che crescendo i gusti cambiano e si impara ad apprezzare meglio i sapori della natura, ho imparato ad amarli. In questa ricetta, come in quella delle tagliatelle con i gamberi, il pesce contribuisce ad esaltare ma allo stesso tempo mitigare il retrogusto amaro.
Spesso introduco le torte salate anche nel menù di Pasqua, tagliate a quadrotti e servite come antipasto e questa mi sembra perfetta. Potete disporla già tagliata su un piatto da portata infilzandola con degli stuzzicadenti colorati magari accompagnandola ad un’altra di verdure. Per una variante sul tema utilizzate i gamberetti al posto del salmone, oppure del prosciutto, sarà altrettanto buona e piacerà anche ai bambini.