Con gli asparagi avanzati dalla preparazione dei fusilli con le fave, ho preparato un altro primo. Non so perchè ma non mi è venuto in mente nessun secondo, a parte una torta salata, ma ho preferito ancora un primo piatto. Gli asparagi mi piacciono molto con la pasta, questa volta dei classici ma sempre apprezzati spaghetti, e non ho resistito a utilizzarli insieme ai funghi porcini, che avevo congelato tempo fa in modo da averli a disposizione in qualunque momento ne avessi avuto voglia.
Se non doveste trovarli utilizzate pure degli champignon, o un misto di funghi che trovate in pratiche confezioni nel reparto surgelati al supermercato. La preparazione è molto semplice. Cuocete gli asparagi in abbondante acqua salata e una volta terminata la cottura non gettatela via ma cuocete dentro anche gli spaghetti in modo che si impregnino del sapore dei primi.
Nel frattempo mettere a cuocere i funghi in una padella con uno spicchio di aglio e dell’olio e, una volta cotti, unire gli asparagi cotti precedentemente e lasciarli insaporire. Dopo avere scolato la pasta al dente versarla nella stessa padella e saltarla per qualche minuto con i funghi e gli asparagi portandoli a cottura. Un’altra ricetta con gli asparagi? Gli involtini con la mozzarella.