Adoro la primavera e soprattutto quello che comporta, ovvero giornate più lunghe, temperature più miti ed una serie di prodotti di stagione meravigliosi, come ad esempio gli asparagi e le fave, protagonisti di questo primo piatto con i fusilli. Gli asparagi in particolare sono i primi che mangio quest’anno, dono di un amico di famiglia che li ha raccolti personalmente durante una scampagnata. Appena li ho avuti tra le mie mani ho subito pensato a cosa poterci preparare e la scelta di un primo è stata quasi naturale.
I fusilli con gli asparagi e le fave costituiscono un primo piatto vegetariano, ipocalorico, e molto allettante. I suoi colori ricordano tanto questa stagione e lo rendono particolarmente invitante già al primo sguardo. Per una versione più ricca, ho pensato la prossima volta di aggiungere dello speck tagliato a striscioline e poca panna per renderlo cremoso e ancora più saporito.
Servite i fusilli con una abbondante manciata di parmigiano grattugiato o meglio, con del pecorino a scaglie. Un’altra variante leggera invece vede la presenza della ricotta diluita con poca acqua di cottura della pasta e lavorata a crema. Altre ricette a tema? Un contorno, ovvero gli asparagi con salsa olandese, gli involtini con mozzarella ed asparagi, o gli asparagi al gratin.