Utilizzare gli avanzi di un pollo arrosto, un consiglio veloce

Tante volte, capita, ritirandoci tardi la sera dopo una giornata faticosa, di non avere voglia metterci ai fornelli per preparare qualcosa da mettere sotto i denti , ed allora la soluzione più semplice che ci viene in mente è quella di prendere un pratico e veloce pollo arrosto, accompagnato, chissà, da qualche patatina.
Puntualmente ne avanza un po’, ed il giorno dopo ci chiediamo cosa possiamo farne, perché, si sa, il pollo arrosto è buono quando è caldo, riscaldato non è più lo stesso, e le patatine? Non ne parliamo, si afflosciano e diventano mollacchie.

Ebbene ecco un pratico consiglio per recuperare gli avanzi della sera prima, preparando un piatto unico, completo e gustoso: l’insalata di pollo.

Certamente non è una novità, ma è un piatto che ognuno fa a modo proprio, ed io vi propongo la mia versione, semplice e leggera pronta in dieci minuti e pratica, perché si può portare comodamente a lavoro, per uno snack veloce e nutriente.


Ingredienti:
  • avanzi di pollo e patatine
  • lattuga
  • pomodorini
  • cetriolini e cipolline sottolio
  • senape,olio e sale
Preparazione:

Come prima cosa sfilacciare i resti del pollo. Fatto questo, mettere un filo d’olio, senza esagerare, a scaldare in padella, aggiungete il pollo e un pizzico di senape, lasciatelo scaldare fin quando non diventa croccante, aggiungete le patatine e date un ultima scaldata. Lavate e asciugate la lattuga, tagliatela e riponetela in un’insalatiera. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, i cetriolini tagliati a tondini e le cipolline. Se la stagione lo consente, potete aggiungere anche del peperone tagliato a listarelle sottili. L’insalata è pronta, non resta che condirla.
Un’alternativa per condire questa insalata è quello di adoperare una crema di yogurt, in questo caso, eviterei di usare la senape.