Solitamente quando penso ad un primo piatto che piaccia a tutti, così da non dover sentire lamentele di sorta, opto per le lasagne o per la pasta al forno. Primi ricchi che apprezzano tutti, ma decisamente pesanti, o meglio molto calorici. Andando alla ricerca di una ricettina che prevedesse l’utilizzo degli asparagi, che ormai iniziano a vedersi sui banchi della verdura, mi sono imbattuta nella ricetta di una minestra. Io ho voluto aggiungere del prosciutto cotto che avevo in casa tagliato in una fetta sola. Ecco come è nata la minestra di asparagi e prosciutto.
La minestra in questione è, stranamente, piaciuta a tutti. Ed in realtà non è la solita triste minestra, gli asparagi vengono accompagnati dal prosciutto cotto, che ne smorza un pò il sapore amarognolo. Insomma, un piatto primaverile degno di sostituire il classico piatto di pasta.
Considerate le grandi proprietà benefiche che gli asparagi hanno per il nostro organismo, e cioè, tra le altre, la presenza di vitamina A e B, il fatto che siano poveri di sodio, e, dulcis in fundo, la scarsa quantità di calorie, solo 25 per 100 gr, sarebbe un peccato lasciarsi perdere la possibilità di prepararsi una confortevole minestra con gli asparagi ed il prosciutto, quindi mettetevi all’opera, in fondo è molto facile da preparare!