Tra le classiche torte di frutta che allietano il nostro inverno, come la torta di mele, quella di arance o ancora di pere, ho trovato su una rivista di cucina una ricetta alternativa, la quiche di ananas. Leggendo la parola quiche si potrebbe pensare ad una preparazione salata, in realtà si tratta di un dolce a tutti gli effetti, una crostata, ma con una base di pasta sfoglia al posto della classica frolla. Il ripieno poi è davvero delizioso, una crema di ricotta, crema pasticcera e biscotti sbriciolati, una farcia molto invitante.
Vi dico subito che la preparazione, utilizzando la pasta sfoglia già pronta, così come la crema pasticcera, è velocissima, ma se voleste preparare la crema in casa nessun problema, abbiate solo l’accortezza di farlo con un certo anticipo perchè per unirla alla ricotta dovrà essere completamente fredda. Anche nel caso dell’ananas la ricetta prevede che ne venga utilizzato uno fresco da pulire accuratamente e tagliare a fette.
Nel caso non aveste troppo tempo a disposizione utilizzate dell’ananas in scatola già pronto per l’uso. Per quanto riguarda i biscotti secchi andrà bene qualsiasi tipo ne abbiate in casa, l’importante è che siano semplici, non al cioccolato e senza ripieno. In generale i frutti esotici non sono adatti per essere cotti, ma l’ananas fa un’eccezione.