Dite la verità, solo a guardarle non vi viene voglia di afferrarne una attraverso lo schermo e divorarla in un sol boccone? Perchè questa è stata la mia reazione quando le ho viste su una rivista e non c’è stato verso di togliermele dalla mente. Le crostatine con crema ganache al cioccolato bianco e caffè sono letteralmente irresistibili. Così golose, così belle anche a vedersi, sono davvero una tentazione per tutti i golosi e gli amanti del cioccolato.
Per prepararle vi serviranno pochi e semplici ingredienti, innanzitutto un rotolo di pasta frolla, sempre che non vogliate prepararla voi in casa, in questo caso inziate la preparazione mezz’ora prima e tenete conto del tempo di riposo della pasta frolla in frigo, almeno 30 minuti. Poi del cioccolato bianco, del caffè ristretto, due tazzine, e della panna fresca. Questi sono gli ingredienti che costituiranno il ripieno delle nostre crostatine.
A mio parere costituiscono il dessert ideale dopo il pranzo della domenica, non richiedono troppo tempo e fanno contenti tutti. Se ci sono dei bambini a pranzo potete sostituire la ganache con della crema pasticcera o al cioccolato, o utilizzare la crema della ricetta omettendo il caffè e aumentando di 20 gr la quantità di panna fresca.