Carnevale è appena passato ma trovo che le frittelle di mele (e ananas) non possano limitarsi al solo periodo carnevalesco. Anzi, io le preparo ogni tanto durante l’anno ed ogni volta è sempre una grande festa in casa dato che vanno letteralmente a ruba. Quando le preparo spesso associo alle mele anche dell’ananas in scatola accuratamente sgocciolato o fresco se possibile, così che una volta fritte non si riesca bene a distinguere quali siano le frittelle di mele e quali quelle di ananas, ed è ancora più divertente.
Questa ricetta però è diversa da quella classica, reca con se una serie di accorgimenti che la rendono speciale. Quali? Innanzitutto l’utilizzo di zucchero di canna al posto del tradizionale zucchero semolato per cospargere le frittelle una volta pronte, e poi la presenza del vino bianco secco. Il sapore risulta più deciso ma altrettanto goloso e diverso da quello al quale siamo abituati. Vi raccomando solo di scolarle su carta assorbente man mano che le friggete.
Qualche suggerimento per l’accompagnamento delle frittelle? Provate con questa salsa speziata al cioccolato fondente preparata lasciando in infusione per circa 15 minuti 300 ml di latte e 30 gr di zucchero della cannella e dell’anice stellato. Una volta trascorso questo tempo, filtrare il latte e fare sciogliere dentro 70 gr di cioccolato fondente, mescolare bene e versare sulle frittelle, il condimento ideale!