Se siete appassionati de “I Menu di Benedetta” o come capita a me vi trovate in cucina verso quell’ora e in tv non c’è molto altro da guardare (almeno fino ad ora di pranzo nell’attesa del tg!), avrete sicuramente visto e rivisto più volte l’ultima ricetta presentata dalla Parodi, quella veloce, che nel 99% dei casi è un primo piatto, da cucinare al volo, per una cena improvvisa o se non si ha tanto tempo da passare in cucina. A volte capita che questi piatti siano in realtà un po’ più complicati del previsto, ad esempio per questa pasta di oggi, i pennoni con fagiolini e briciole, si presuppone che in casa ci siano fagiolini e provolone, se deve essere una ricetta da preparare al volo… io piuttosto direi che se vi piace l’idea, buonissima, mettete in lista questi ingredienti per preparala domani!
Mi piacciono molto i primi piatti con l’aggiunta del pane, certo, sono molto più calorici del previsto e tendono a gonfiare, però sono troppo gustosi! In questo caso io non sono molto favorevole all’aggiunta dell’aceto balsamico, quindi direi che volendo potete provare per una volta la ricetta originale proposta da Benedetta Parodi, e magari la volta successiva tagliare il pane a dadini, e non tritarlo, e passarlo in padella con poco olio, io preferisco decisamente così!
Infine, quando potete prendete l’abitudine di lessare la pasta con le verdure o nell’acqua delle verdure, con i fagiolini, i cavoli, la verza, il risultato sarà molto più saporito e il primo piatto risulterà più buono!