Ho provato di recente una nuova torta al cioccolato, ma diversa da tutte quelle provate finora, in primis perchè il cioccolato utilizzato non è quello fondente ma quello bianco e poi perchè in questo dolce viene unito al limone. Un abbinamento azzardato? Non più di tanto anche perchè la dolcezza del primo va a contrastare il sapore aspro del limone ed il risultato è un dolce soffice e goloso dal gusto bilanciato. Inoltre ad arricchire il tutto una manciata di semi di papavero. La torta al limone, cioccolato bianco e semi di papavero è uno di quei dolci semplici che però regalano grandi soddisfazioni.
La torta risulta molto soffice e profumata grazie al burro ed al limone. E’ un dolce perfetto per la fine di un pasto, non è pesante ma allo stesso tempo molto golosa. Perfetta anche per l’ora del tè.
La preparazione è semplice e consiste nello sciogliere dapprima il cioccolato bianco con il burro ed il latte, nel montare a parte le uova con lo zucchero, nell’unire i due composti, il succo e la scorza di limone ed infine la farina setacciata con il lievito ed i semi di papavero. La torta va cotta a 160 C° per circa 40 minuti, ma tenete sotto controllo la cottura e fate la prova stecchino, è consigliabile.