Oggi piovigina. Il cielo è grigio e i vetri sono appannati e umidi di pioggia. In giornate come questa, l’unica cosa che mi viene in mente di mangiare sono piatti caldi, confortevoli, che sappiano riscaldare un po’ la giornata senza dover rinunciare al gusto corposo di un bel primo piatto. Per questo preparerò il minestrone di riso, erbette e spinaci. E’ un piatto facilissimo da preparare, molto profumato e che soddisfa la mia esigenza di mangiare un piatto caldo. In più è anche leggerissimo, una perfetta ricetta light per riprendersi dopo le abbuffate del Natale. Se volete renderlo più carino anche da vedere, tagliate le carote a julienne. L’aspetto del minestrone sarà molto più accattivante.
Le dosi di questo minestrone di riso, erbette e spinaci sono molto contenute. In realtà le ho pensate per due persone e non sono neanche molto abbondanti, perchè l’idea di base era quella di proporvi un piatto leggero, saziante ma con poche calorie. Ovviamente potete sempre raddoppiare le dosi o aumentare la percentuale del riso o delle verdure a seconda che vogliate una minestra di verdura o un primo piatto sostanzioso.
Io ho rispettato le dosi della ricetta ed ho ottenuto un minestrone molto brodoso con riso a sufficienza per una porzione di 70 grammi circa. Per quanto riguarda le erbette, io ho scelto il songino. E siccome sono un un amante del formaggio, ho servito la ciotola del minestrone di riso con delle scaglie di parmigiano sulla superficie. Bello da vedere e buonissimo da mangiare!