La pasta fatta in casa ha un gusto del tutto particolare, sa di tradizione, sa di attenzione e pazienza, ingredienti questi che è sempre più difficile trovare. Io a dir la verità mi cimento sempre di meno, il tempo a disposizione è poco e non ci metterei l’amore necessario. Ormai fare la pasta in casa lo considero un lusso al quale dedicarmi quando sono perfettamente rilassata. Volendo provare sapori (e perchè no, anche colori nuovi) ho deciso di preparare le fettuccine verdi e poi di condirle con un sugo gustoso e saporito come è la salsa di peperoni e pollo (come da ricetta trovata su un vecchio numero della rivista Sale&Pepe).
Per ottenere le fettuccine verdi ho aggiunto all’impasto di farina e uova del basilico, oltre ai soliti spinaci ed il gusto ne ha risentito, in maniera positiva chiaramente. Per il condimento invece ho utilizzato dei peperoni abbrustoliti e frullati che ho fatto cuocere in padella con un filo di olio, sale e pepe.
A parte ho tostato i pinoli che ho tenuto da parte ed in un’altra padella ho cotto il pollo tagliato a striscioline molto sottili. Dopo avere lessato le fettuccine le ho condite con la salsa di peperoni, il pollo, i pinoli ed abbondanti scaglie di parmigiano. Una vera delizia!