E’ strano come, tra le ricette ricche ed elaborate di cui sono circondata in questi giorni sia in cucina che in televisione o sulle riviste, tra tutte, quella di cui ho sentito da subito l’esigenza è stata la vellutata bianco natale vista preparare in Tv su i Menù di Benedetta. La vellutata è a base di cavolfiore e uova di salmone, un abbinamento godurioso per un piatto leggero ma allo stesso tempo sfizioso. Non so dalle vostre parti ma quì le temperature sono praticamente crollate e la voglia di piatti caldi e corroboranti si fa sentire.
Se anche voi avete voglia di una preparazione del genere, provate questa vellutata, è l’ideale per le sere d’inverno e le uova di salmone (io le ho sostituite con il solo salmone) donano un tocco di gusto non indifferente. La preparazione è molto semplice: si parte dal fare soffriggere lo scalogno in poco olio e nell’aggiungere il cavolfiore e il sedano, il tutto va coperto con acqua nella quale va aggiunto del brodo granulare.
Si aggiunge la panna e si passa il tutto al mixer per ottenere una vellutata cremosa (in caso risultasse troppo liquida togliere un paio di cucchiai di brodo). La vellutata bianco natale va servita nelle scodelline e decorata con un cucchiaio colmo di uova di salmone ed una macinata di pepe nero.