Il salmone lo associo da sempre alle festività Natalizie, forse perchè non c’è stato Natale in cui non lo abbia mangiato. Poco male perchè io lo adoro, ed insieme alle uova di lompo ed al burro trovo che costituisca un ottimo condimento per le crespelle. Magari non costituiranno la portata principale di un pranzo festivo, ma trovo che durante i prossimi giorni sicuramente ci sarà occasione di organizzare cene tra amici e parenti.
Tra l’altro le crespelle si preparano davvero in poco tempo e all’occorrenza potrebbero essere preparate anche il giorno prima, farcendole poi poco prima di portarle in tavola dopo averle riscaldate. Tra le varianti provate da me, vi consiglio l’aggiunta di farina di grano saraceno al composto delle crespelle, che assumeranno un sapore rustico che ben si sposa con burro e salmone.
Per quanto riguarda le crespelle potete scegliere diversi modi di presentazione: piegarle in due o in 4 decorando anche la superficie con poco burro e uova di lompo. Arrotolarle su se stesse creando dei rotolini da servire così o tagliati a fette e disposti a raggiera in un piatto da portata, o ancora stendere il ripieno al centro e creare dei fagottini chiusi da fili di erba cipollina. A voi la scelta!