Sfogliare questo vecchio numero di Sale e Pepe, mi ha fatto rendere conto di come, nella mia zona, in effetti non ci sia una tradizione gastronomica legata al giorno di Santa Lucia. A parte la cuccia che si prepara diffusamente in varie zone della Sicilia, sia nella sua versione dolce che salata, non c’è un piatto che si possa considerare legato a questo giorno. Ma sulla rivista mi sono imbattuta in una sezione legata ai piatti tradizionali legati al giorno di Santa Lucia, è quì che ho scoperto i cicci con papacelle, una sorta di minestra preparata ad Avellino.
Ho scoperto contestualmente che per “cicci” si intende un insieme di legumi che vengono cotti insieme a mais e grano e che vengono conditi dopo una lunga cottura con le papacelle, ovvero i peperoni tondi sott’aceto che tutti conosciamo. La minestra che ne viene fuori, chiamata appunto cicci con papacelle, può essere considerato un vero e proprio comfort food da consumare durante il freddo inverno.
Direi che si tratta di una zuppa perfetta per gli amanti dei legumi: ceci, fagioli cannellini, lenticchie, grano precotto, mais e papacelle, o in macanza dei peperoni sott’aceto, questi gli ingredienti che vi serviranno per festeggiare il giorno di Santa Lucia!