Il plumcake allo yogurt con la macchina del pane è la mia ultima scoperta! Ho detto più volte che la panificazione e i lievitati per me sono una parte molto affascinante del mondo della cucina. Credo di poter dire che a saper fare un ottimo lievito madre in casa, ci siano davvero poche persone e anche creare un impasto per pane o pizza non è proprio una cosa semplice. Così, quando qualche giorno fa ho visto la macchina del pane in bella mostra nella cucina di una mia amica vi confesso di avere un po’ storto il naso.
Poi ho cercato di capire come funziona, ho scoperto che è programmabile, ma soprattutto che con la macchina del pane si possono anche fare dei dolci buonissimi, ma semplici, come il plumcake allo yogurt. Ma come è possibile che una macchina impasti, faccia lievitare e poi cuocia il pane senza che noi dobbiamo fare altro che inserire gli ingredienti? Sarò un po’ indietro con la conoscenza della tecnologia ma io già trovavo strabiliante il Bimby e le sue meravigliose qualità.
Vi dirò, resto ancora perplessa sulla cottura, ma devo dire che il pane era molto buono, e anche se non è possibile neanche paragonarlo a quello artigianale, devo ammettere che il risultato è soddisfacente. Nel caso del plumcake allo yogurt poi, la macchina del pane vi permetterà di prepare un ottimo dolce, ideale per la colazione, senza il minimo sforzo e con il massimo del risultato! Nella ricetta troverete le indicazioni per la preparazione, ma ogni macchina del pane ha dei nomi specifici per i programmi. Orientatevi sapendo che dovete scegliere un programma per dolci e che la doratura della crosta deve essere chiara o media.