Il cappone all’arancia è sicuramente uno dei piatti trionfali da portare in tavola il giorno di Natale. Così maestoso a vedersi, così imponente, arricchisce di sicuro la tavola e la rende ancora più allettante. E dire che la preparazione non è neanche così difficile, seppure abbastanza lunga. Il risultato è un secondo piatto di carne molto gustoso e molto aromatico, con quel restrogusto di arancia e quel sapore dolciastro che tanto lo fa amare.
Sarò sincerà, se avessi dovuto prepararlo di mia iniziativa non mi sarebbe passato neanche per l’anticamera del cervello di cimentarmi. Non che a lavoro compiuto non mi sia piaciuto, anzi devo proprio dire che mi sono ricreduta alla grande, ma non rientra sicuramente tra i miei piatti preferiti e di conseguenza l’ho preparato solo perchè fortemente richiesto e voluto in famiglia, cosa non si farebbe per vederli felici!
Detto questo qualche cenno alla preparazione del cappone all’arancia: innanzitutto all’interno vanno messe delle erbe aromatiche: rosmarino, salvia e spicchi di aglio, e, operazione molto importante, dovrà essere legato con uno spago per tenere ferme e aderenti al corpo le cosce. Una volta cotto per una decina di minuti andrà irrorato con il succo di 2 arance, mezzo bicchiere di vino e 1 bicchierino di liquore. Nota dolente: la cottura che dovrà protrarsi per almeno 3 ore, ma, guardate il lato positivo, nel frattempo potrete dedicarvi ad altro!