State già pensando ai dolci da preparare a Natale? Gli scorsi anni ho sempre preparato il panettone in casa, così, per il gusto di provarlo, e nonostante la preparazione non sia delle più facili, mi ha regalato sempre grandi soddisfazioni. Quest’anno non ho ancora deciso se farlo o meno, ma un dolce a base di panettone non può mancare, soprattutto per gli altri componenti della famiglia che lo preferiscono al pandoro, pochi, a dir la verità, ma qualche amico arriva sempre.
Uno dei panettoni che avrò (perchè se c’è una cosa sulla quale metterei la mano sul fuoco, è che me ne arriveranno almeno 5) in casa, lo farcirò con la crema di Baileys, ho già fatto le prove generali e devo dire che sono riuscite alla grande, anche perchè la crema al Baileys è un must in casa mia, piace davvero a tutti, anche perchè si tratta di una variante della crema al mascarpone, con l’aggiunta di panna fresca montata, caffè e baileys, insomma una vera delizia.
Tra l’altro la crema può essere utilizzata per farcire torte, crostate e come dolce al cucchiao, versata nelle coppe individuali e decorate con scaglie di cioccolato e cioccolato fuso. Per questioni di tempo potete preparare la crema in anticipo e conservarla in frigo e farcire il panettone qualche ora prima di servirlo.