Il risotto con i piselli, conosciuto anche come risi e bisi, è un piatto davvero semplice e buono, un risotto prettamente invernale in grado di scaldare tutta la famiglia, non solo per il suo calore e la sua consistenza, ma anche per il sapore e la bontà dei pisellini, legume che molti bambini apprezzano oltretutto, anche se verde come le verdure che tanto detestano, ma la loro forma di piccole palline verdi, li differenzia da tutti quei cibi odiati! Ecco allora che la ricetta di risi e bisi con rana pescatrice sarà gradita a grandi e piccini per la Vigilia di Natale.
A risi e bisi aggiungiamo quindi la rana pescatrice, nota anche come coda di rospo, pesce dalla carne magra e da sempre considerato prelibato. Se acquistiamo una rana pescatrice che proviene dall’Adriatico il suo sapore sarà più delicato e la carne più soda, se invece la nostra coda di rospo arriva dai mari della Sicilia, la carne avrà un sapore più intenso; questo dipende dalla differente alimentazione del pesce nei due mari. La rana pescatrice andrebbe acquistata ancora intera, con la testa anche, che oltretutto è ottima per preparare delle gustose zuppe di pesce.
Il risotto risulterà brodoso, io vi consiglio di impiattarlo in cucina, guarnire con la coda di rospo ogni piatto, e poi portarli tutti insieme a tavola, pronti per essere gustati.