Anche io sto cominciando a pensare ad un possibile menu del Natale e, a parte seguire le indicazioni che ogni giorno ricevo dai miei colleghi di GingerandTomato, sto sfogliando molti ricettari Bimby perchè in tutta onestà, credo che senza il suo aiuto non ce la farei a rispettare le promesse culinarie che ho fatto ad amici e parenti. I gamberetti al profumo di limone sono un piatto semplice che di sicuro offrirò come antipasto o come contorno, si preparano velocemente e sono molto profumati. Mi serve solo l’aiuto della mia cara zia e dei suoi alberi di limone, da cui preleverò frutti e foglie.
Per profumare i gamberi a dovere infatti, li avvolgerò nelle foglie di limone e siccome ho già provato il tentativo con le polpette, so già che il risultato sarà meraviglioso. Le foglie di limone infatti hanno un forte profumo che si sente al naturale, ma che in cottura si sprigiona fortissimo invadendo gli alimenti che stanno a contatto. Inutile dirvi che i gamberetti al profumo di limone acquistano un aroma meraviglioso.
Io li servirò accompagnati dalle patate prezzemolate condite con la panna acida e magari aggiungerò il salmone affumicato, che a Natale è una tradizione che non può proprio mancare. I gamberetti al profumo di limone vanno serviti su un letto di spinaci appena scottati (in modo che restino croccanti) e salati e un cipollotto tagliato a fettine sottili a cui potete aggiungere dei pinoli. Irrorate tutto con la vinaigrette e preparatevi a gustarli. Anche l’effetto estetico è bellissimo!