Ho acquistato il forno a microonde anni fa ormai, dopo l’entusiasmo iniziale in preda al quale ho cercato di cucinare di tutto e di più, ho relegato questo amato/odiato elettrodomestico alla sola funzione di riscaldare e scongelare i cibi. Ma il forno a microonde se saputo utilizzare ha una serie di risorse che sarebbe un peccato non sfruttare. Così mettendomi alla ricerca di un dolce da preparare con il forno a microonde, mi sono imbattuta in questa ricetta di Pane Angeli, tra l’altro adatta proprio perchè il lievito utilizzato è quello specifico per il microonde. Allora ho rispolverato, se così si può dire, il mio forno a microonde e vi ho cotto dentro una fantastica crostata alla marmellata.
Risultato eccellente e solo pochi minuti di cottura. Ho pensato che ricorrerò a questo tipo di cottura molto più spesso, soprattutto quando il tempo a disposizione scarseggerà. Lacrostata alla marmellata, inutile dirlo, è uno di quei dolci classici che può essere gustato sia a colazione che per merenda.
Potete scegliere la marmellata del gusto preferito o, perchè no, anche due tipi diversi, per accontentare tutti! Allora, se non avete ancora preparato un dolce per questa domenica vi consiglio vivamente la crostata alla marmellata cotta al microonde, in men che non si dica un dolce perfetto per l’occasione.