Siamo sempre alla ricerca di piatti nuovi per le feste natalizie, da abbinare ai piatti della tradizione tramandatici dalle nostre nonne, e per quanto riguarda le prime portate difficilmente rivolgiamo il nostro interesse a zuppe e creme, a meno che non si tratti proprio di piatti tradizionali, come la Minestra Maritata napoletana. Proprio per questo motivo voglio proporvi la ricetta della crema di patate e cozze, una vellutata leggera e gustosa, perfetta oltretutto per la fine di dicembre, un comfort food, come spesso lo sono le creme, in grado di coccolare tutti i commensali, che per una volta potrebbero apprezzare un piatto così delicato rinunciando con piacere, anche solo per la notte di Natale, a fritture e piatti troppo ricchi e pesanti.
Inutile dirvi che questo piatto può essere arricchito in molti modi: con del peperoncino secco innanzi tutto, per una versione più decisa. Potrete anche accompagnare la crema di patate e cozze con dei crostini, o del semplice pane tostato, e per una versione ancora più sfiziosa spalmate le fette di pane con il burro o pasta di acciughe, prima di tostarle in forno, per un crostino d’accompagnamento davvero saporito.
Inoltre, provate a sostituire le cozze con le cicale di mare oppure con dei gamberi, utilizzando comodamente anche quelli surgelati, che non dovrete né sbucciare né pulire.