Conoscete tutti il programma televisivo La Prova del cuoco, e sono sicura che tutti voi avrete notato quella rotonda signora che tira la sfoglia della pasta con una inviadibile maestria. Alessandra Spisni, maestra di cucina ormai famosa per la sua prorompente simpatia, è la fondatrice della Vecchia Scuola Bolognese, una scuola che dal 1993 forma sfoglini. Non so voi, ma io sono affascinata dal mondo della sfoglia emiliana, dal modo unico in cui si impasta e si tira con il matterello e mi piacerebbe molto imparare la maestria dei veri bolognesi come Alessandra.
La sua scuola è senza dubbio un punto di riferimento per chi vuole imparare a fare gli impasti, tirare la sfoglia e poi creare i formati di pasta più disparati, come le tagliatelle, i garganelli, le farfalle, i tortellini e i ravioli. Io non so resistere alla bontà di queste ricette e ho intenzione di provare al più presto la ricetta di oggi, gli Strozzapreti con pancetta croccante e crema di formaggi.
La Vecchia Scuola Bolognese propone diversi tipi di corsi amatoriali, per assecondare il desiderio di ognuno di imparare in un settore specifico della cucina. Ci sono corsi di panificazione, di pasticceria, di sfoglia e di cucina di base. Si può imparare a preparare il ragù bolognese, i ripieni per la pasta, le lasagne, ma anche un buon numero di secondi piatti da leccarsi i baffi. E poi il raviolo, la crostata e la ciambella di ricotta. Se vi attira l’idea di frequentare uno dei corsi della scuola, potete recarvi in Via Malvasia, 49 a Bologna. Se invece siete troppo lontani per seguire i corsi, potreste abbonarvi alla rivista bimestrale della Vecchia Scuola Bolognese, dove troverete le ricette di Alessandra Spisni e tanti consigli sugli ingredienti e i metodi di conservazione.