Ho scoperto la mia passione per i moscardini una sera a cena fuori. Avevo una gran voglia di una zuppa di polipi, non so se avete presente, quella rossa, con il pane abbrustolito e magari bella piccante, ma in questo ristorante, collaudato, purtroppo la zuppa c’era solo di moscardini… deliziosa! Da quel giorno li adoro, inutile dire che quando mi capita di mangiare in quel ristorante la ordino sempre e soprattutto cerco questi molluschi in tutti i menu di pesce, insomma, di me ci si può fidare per questa ricetta dei moscardini bolliti con patate!
La ricetta è davvero estremamente semplice, se poi acquistate i moscardini già puliti dovrete solo sciacquarli bene e gettarli nell’acqua di cottura, tutto il resto poi lo farà la bontà degli ingredienti! Mi raccomando infatti, soprattutto per il Natale, ma anche come regola generale, comprate sempre il pesce dove sapete di poterlo avere di buona qualità!
Un piccolo suggerimento: prima di impiattare nel piatto da portata, visto che non potrete mescolare, controllare se sia i molluschi che le patate siano giusti di sale, altrimenti aggiustate, mescolate sempre separatamente e poi pronte a formare la vostra montagna di moscardini contornata prima dalle patate e poi dalle fettine di limone. Insomma, un antipasto non solo buonissimo ma che farà anche una gran scena sistemato al centro della vostra tavola natalizia.