Non ho ancora dei bambini miei, ma spesso immagino il momento in cui li avrò e potrò dedicarmi alla loro crescita. Adoro cucinare e a volte mi ritrovo a farlo per i miei cuginetti che sono spesso a casa mia. Le ricette per i bambini devono essere curate, devono contenere ingredienti sani ed i piatti non devono essere troppo ricchi di condimenti in eccesso. L’altro giorno a pranzo, incuriosita, ho provato il riso al latte, che contrariamente a quanto si possa pensare dal nome, non è quel dolce a base riso cotto nel latte zuccherato, ma una ricetta pensata inizialmente per i bambini ma che poi in famiglia abbiamo apprezzato tutti a pranzo.
In più il riso al latte non contiene glutine e questo è una fortuna perchè risulta anche più digeribile. I bambini ne vanno matti anche perchè possono abbondare con il parmigiano, innevando letteralmente il piatto, cosa che, puntulmente, faccio anch’io. Per una versione più ricca del riso al latte, che vada bene anche per i bambini un pò più grandi, vi consiglio di aggiungere dei piselli e del prosciutto cotto a cubetti.
La preparazione è molto semplice e veloce, dovrete partire dal brodo vegetale, che, se non avete il tempo di preparare in casa con sedano, cipolla, carota, potete ottenere con l’aggiunta di un dado vegetale. In questo andrà cotto il riso e dopo che sarà stato assorbito la cottura andrà ultimata con il latte e mantecato con una noce di burro e parmigiano a volontà.