L’aspetto che amo di più, o diciamo quello che mi aiuta a sopportare meglio il rientro dalle ferie e la ripresa delle solite abitudini, sono sicuramente le colazioni. O meglio le colazioni costituite da un dolce preparato in casa rigorosamente dalle mie manine. Quanto è liberatorio affondare una fetta di soffice ciambellone bianco e nero alle mandorlein una tazza di caffelatte, per esempio?
Beh, per scoprirlo non posso fare altro che consigliarvi questo ciambellone da preparare, una variante della solita ciambella variegata con una marcia in più, la farina di mandorle. Il ciambellone bianco e nero alle mandorle è uno di quei dolci soffici ma allo stesso tempo compatti, come piacciono tanto a me. Insomma, sono perfetti per l’inzuppo perchè non si sbriciolano, ma non sono secchi, e non ti rimangono in gola per intenderci. L’impasto è estremamente burroso e cioccolattoso, caratteristiche ideali per un dolce goloso, ma non per chi si trovi a dieta.
Tornando alla preparazione del ciambellone, l’unica accortezza da avere sarà quella di dividere l’impasto in due ciotole diverse ed aggiungere ad una il cioccolato fuso ed il cacao in polvere ed una volta pronti i due impasti, disporli in modo alternato nello stampo a ciambella. Per quanto riguarda la cottura farà fede la prova stecchino.