Non so ve ne siete accorti ma ultimamente nelle “mie” ricette ho rivalutato il limone. Soprattutto la scorza che dona un tocco particolare a diverse pietanze sia dolci che salate. Questa è stata la volta di profumare la torta di prugne, uno di quei dolci perfetto per il periodo nel quale ci troviamo adesso e ideale per la colazione.
La torta alle prugne e limone è uno di quei dolci confortanti, almeno su di me il profumo che si sprigiona in cucina una volta cotta e tirata fuori dal forno è impareggiabile, un ottimo antidepressivo naturale, e goloso soprattutto. Nella preparazione della torta ho deciso di utilizzare dello zucchero di canna, trovo che si sposi perfettamente con il sapore delle prugne e del limone, e se proprio volete esagerare vi consiglio di aggiungere all’impasto un pizzico abbondante di cannella.
Se avete prugne in abbondanza vi consiglio di utilizzarle nella preparazione della crostata di prugne e della torta soffice o ancora la torta leggera alle prugne di Cotto e Mangiato. Mentre per una preparazione un pò insolita vi consiglio la pizza di susine, un dolce lievitato (con il lievito di birra) soffice e goloso simile ad una focaccia ed arricchito con il succo delle prugne sprigionato in cottura!