I fiori di zucca sono delicatissimi da maneggiare, pulire, lavare, imbottire, friggere e anche cuocere, ma sono sempre una garanzia per delle buonissime ricette. Oggi prepariamo una sfoglia ai fiori di zucca, con doppia cottura, proprio per evitare che i fiori si secchino o addirittura diventino color carbone durante la cottura.
Ecco allora che il ripieno di ricotta andiamo a farlo cuocere come per una normale torta salata, e poi una volta rappreso vi adagiamo sopra i fiori puliti, lavati e asciugati e in dieci minuti la nostra torta sarà pronta, ottima anche per essere presentata durante una bella cena all’aperto. Se vi stuzzica l’idea potete utilizzare un po’ di ricotta in più e metterne un paio di cucchiaini in ogni fiore, prima di metterli in forno: in questo modo la vostra sfoglia alla ricotta e fiori di zucca avrà una sorpresa in più, ogni fiore sarà anche ripieno e perfettamente abbinato al resto della torta!
Questa ricetta è estremamente semplice e soprattutto molto versatile. Tenete presente infatti che potete sostituire i fiori di zucca con delle melanzane o peperoni arrostiti, tenendoli in forno solo cinque minuti per completarne la cottura e insaporire il ripieno alla ricotta, così come potrete buttarvi sui dei salumi, a ricoprire completamente il ripieno, insomma, come dico sempre, largo spazio alla creatività in cucina!