Ecco una bellissima idea, oltre che una ricetta estiva facile e veloce, che può rivelarsi davvero molto versatile e quindi andiamo a preparare questa focaccia con i suoi panini di contorno! Le modalità a cui adattare questo piatto freddo, un classico estivo, ovvero “il panino“, che per l’appunto può essere poi anche focaccia o tramezzino o toast, sono tantissime, vista la varietà degli ingredienti e di conseguenza anche gli spunti per poter fare poi degli altri abbinamenti.
La ricetta nasce principalmente come antipasto, proprio perché la focaccia può essere contornata dai panini al sesamo, che farciti in ben tre modi diversi danno vita a una vera e propria esplosione di gusto, perfetta per accompagnare un aperitivo, mentre tutti gli amici arrivano e si sistemano aspettando la cena. Ma visto che siamo in estate, e anche per una pausa pranzo gradiamo magari un panino o un tramezzino, rinunciando ai piatti caldi che anche i bar ci propongono durante la stagione più fredda, ecco che possiamo preparare anche un pranzetto sfizioso per tutta la famiglia.
Se voi e il vostro compagno andate a lavoro potete dividervi le varianti di farcitura che più vi piacciono e lasciare poi ai ragazzi a casa da scuola la focaccia con tutti gli altri panini. E invece, se siete tutti in vacanza, in pochi minuti sarà pronto il vostro pranzo da mare, terrazza o giardino! Come già detto prima le possibilità di aggiungere e variare le combinazioni sono quasi infinite! Prendete spunto dalla ricetta per inventare nuove combinazioni, magari anche giocando con diversi tipi di pane.