Frittelle o crocchette, chiamatele come preferite, a me piacciono tantissimo specialmente in questa versione firmata Cotto e Mangiato! Sarà perchè le posso fare con gli ingredienti che mi piacciono di più ma anche perchè amo mangiare cose croccanti e saporite, fatto sta che le crocchette di gamberi sono tra i miei piatti preferiti. In genere con i gamberetti rosa piccolini non si possono fare grandi ricette, anche perchè una volta che sono sbucciati e cotti, diventano molti di meno, rimpiccioliscono e a volte diventano anche duri. Invece nelle crocchette i gamberetti sono perfetti. Provatele, sono perfette anche per un antipasto!
Per essere oneste, detesto sbucciare gamberetti freschi, oltre al fatto che quando li compro è sempre una gran delusione constatare che alla fine quello che si riesce a mangiare è un terzo rispetto al peso originale, considerato che gran parte va buttato via perchè vanno eliminate le teste e il carapace.
Pazienza, quando proprio non ho tempo da perdere per pulirli, preferisco i gamberetti surgelati, che sono una soluzione più semplice e sicuramente molto più veloce. Altrimenti, mi armo di pazienza e li pulisco meticolosamente. Con le teste poi, si può sempre preparare un brodo per fare un ottimo risottino ai frutti di mare, che in estate è un must che in tavola non può mancare.