Ricetta veloce e aggiungerei anche ricetta degli avanzi: conchiglioni con verdure grigliate e crema di ricotta. Li ho provati ieri sera perchè avevo grigliato con molta pazienza un po’ di verdure miste (melenzane, zucchine, radicchio) e non le avevo condite tutte. Poi mi è capitata sott’occhio questa ricettina che ho scovato in un settimanale e siccome avevo praticamente tutto pronto, è bastato solo il tempo di cuocere la pasta e ho portato in tavola un primo piatto che era una delizia!
I conchiglioni con verdure grigliate vanno serviti su un letto di crema di ricotta. L’ideale sarebbe la ricotta di bufala, perchè in effetti è molto più saporita di quella di mucca, però purtroppo è anche più grassa. Quindi se avete una dieta da rispettare o non potete esagerare con i grassi, optate per la ricotta di mucca e magari esagerate con gli aromi.
Fare la crema di ricotta è semplicissimo, vi basterà mischiarla con due o tre cucchiai di acqua calda e due cucchiai di olio d’oliva. Frullate tutto con il mixer fino ad ottenere una crema soffice che dovrete mettere alla base di ogni piatto. E poi il tocco finale per un piatto dai sapori mediterranei: una bella spolverata di basilico fresco e un filo di olio extra vergine.