Un dolce estivo intramontabile è sicuramente il cheesecake. Non che non si prepari abbondantemente anche in altre stagioni, ma in questo periodo la frutta a disposizione per decorarlo è di gran lunga più festosa e contribuisce a renderlo perfino più goloso. Il cheesecake ai lamponi per esempio lo trovo ideale a conclusione di una cenetta estiva di quelle che improvvisi in quattro e quattr’otto con i soliti vecchi amici di sempre.
Qualche consiglio per un’ottima riuscita del cheesecake ai lamponi? Innanzitutto i biscotti. Dovrete certamente utilizzare quelli secchi, ma ancor di più vi suggerisco di utilizzare il tipo digestive il quale si presta particolarmente a questo tipo di preparazione. La base di questo cheesecake è comunque neutra, cioè si presta ad essere decorata con qualsiasi tipo di frutta.
Per un cheesecake ancora più ricco potete preparare una glassa o meglio una salsa a base di lamponi con la quale ricoprire la superficie del dolce e sulla quale disporre i lamponi. Come avrete notato leggendo la ricetta, il cheesecake ai lamponi non solo non contiene uova ma non prevede neanche la cottura, ecco perchè utilizzeremo la colla di pesce, per garantire al cheesecake la giusta compattezza anche senza la cottura in forno.