Quando arriva la bella stagione la voglia di serate barbecue e cene all’aperto sale immediatamente, gli amici che arrivano, la carne pronta da mettere sul fuoco, le verdure, insalate, pomodori, salse e intingoli per insaporire, e devo dire che mi viene in mente anche l’immancabile cocomero! Oggi ci concentriamo sulle costine di maiale da cuocere sul barbecue, ma questa ricetta, che in verità ho pescato da Cotto e Mangiato e ho un po’ modificato, non tratta solo di buona carne di qualità che va sistemata con cura sulla graticola e cotta da mani esperte, qui abbiamo un magico segreto che si nasconde dentro una salsa speciale!
Tenete presente che le costine possono restare immerse nella salsa della marinata anche per 10 ore, quindi il consiglio principale, visto che se restano immerse più tempo anche il risultato finale sarà ottimo, è quello di prepararle la sera prima se avete in programma un pranzo all’aperto con cottura sul barbecue, oppure la mattina per la vostra grigliata di carne in programma per la sera stessa.
Con queste dosi di marinata potete cuocere anche il doppio delle costine di maiale. Se avete tanti amici a cena e prevedete di preparare magari 12 costine utilizzate le stesse quantità per la marinata, lasciatela pure sobbollire per due volte e cuocete la carne in due mandate, vi basterà poi solo preparare la salsa per la cottura sul barbecue utilizzando dosi doppie per gli ingredienti.