Il risotto allo speck e robiola è un abbinamento che non avete mai sentito? Vi consiglio di provarlo: vedrete che bontà! Per chi è abituato ai soliti abbinamenti da risotto (zucchine e gamberetti o alla zucca rossa per intenderci) questa ricetta sarà una vera novità! Adoro tutte le ricette in cui c’è un contrasto tra consistenze diverse, come in questo caso, dove lo speck croccante incontra la cremosità del risotto mantecato e della vellutata robiola.
Non avevo mai pensato a questo abbinamento fino a quando girovagando in rete non sono capitata davanti a questa ricetta e ringrazio sentitamente l’autrice per avermi ispirata. Per essere sincere, l’autrice diceva di aver mantecato il risotto con la birra invece che con il vino bianco. Io però mi sono mantenuta sul classico per non rischiare e ho utilizzato un vino bianco secco.
Anche se il risotto alla birra è squisito e magari ne parleremo in un’altra occasione. Se vi piace lo speck e i sapori decisi, potete anche provare la pasta fredda con speck, pinoli e pesto di pistacchio, oppure gli spaghetti con vodka e speck. La preparazione di questa ricetta è semplicissima e veloce. Se volete decorarlo ed aggiungere un tocco di croccante in più, potete posizionare due o tre fette di speck sul piatto da portata e farle dorare nel grill del forno.