Fino al 22 Maggio 2011, nell’ambito della rassegna Gemme di Gusto, ideata e progettata dalle Strade del Vino del Trentino in collaborazione con l’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Apt Altopiano di Pinè, Valle di Cembra e ApT Rovereto e Vallagarina, per esaltare i ricchi profumi ed i variegati colori della primavera Trentina, si potrà trascorrere un’intera giornata o un intero weekend nel pieno dei profumi e dei colori della primavera trentina tra passeggiate nei i vigneti, arte, laboratori di cucina, visite in cantina, degustazioni esclusive, meleti in fiore, escursioni in bicicletta, menu creativi e trekking tra i borghi più caratteristici.
Il tutto studiato per far vivere esperienze originali e dinamiche e per raccontare gli incanti enogastronomici del territorio.
La rassegna è partita lo scorso 16 aprile 2011 e i sei weekend inseriti nella stessa sono stati selezionati con accuratezza in modo da poter offrire delle vere e proprie esperienze enogastronomiche, ognuna contraddistinta da una propria specifica vocazione e pensata per far scoprire angoli, sapori, persone e territori più affascinanti del Trentino enogastronomico.
Il 29 Aprile sarà la volta della Valle di Cembra, Faedo e Colline Avisiane Dolci tra colline, impervi tracciati e muretti a secco. Grazie a passeggiate nei vigneti, degustazioni guidate, incontri con i produttori ed antichi mestieri sarà possibile vivere un intero weekend immersi in uno dei paesaggi storici rurali più interessanti del territorio italiano.
Il primo fine settimana del mese di Maggio è invece dedicato alla scoperta della Vallagarina, un territorio caratterizzato da vigneti e castelli, da filari ordinati e musei, da alberi in fiore e borghi dalla storia antica. Tutto seguendo idealmente il vino principe di questo territorio, il Marzemino, vino amato e degustato già dal giovane Mozart che lo volle acclamare addirittura nel Don Giovanni. C’è spazio in questo ricco weekend per imparare a realizzare gustosi canederli e per un trekking goloso attraverso le vie di Sabbionara e del suo maniero, in una posizione strepitosa sui vigneti lagarini
La Piana Rotaliana, con la sua pista ciclabile tracciata da meleti in fiore e pergole trentine di Teroldego Rotaliano, il principe dei vini rossi trentini, sarà protagonista del weekend del 13 Maggio. Ne “il più bel giardino vitato d’Europa”, come lo definì Cesare Battisti, sarà possibile pedalare lungo il fiume Adige, visitare aziende agricole, un’asparagiaia, il Monte di Mezzocorona e conoscere la storia degli usi e costumi del Trentino.
Per l’ultimo degli appuntamenti in rassegna, quello del 20 Maggio, Gemme di Gusto, si trasferisce a Trento, dovrà avrà luogo, per la prima volta nelle affascinanti sale del Castello del Buonconsiglio, la 75ma Mostra dei vini del Trentino. Un weekend dove i protagonisti assoluti sono i grandi vini del Trentino e che sarà possibile conoscere a 360°; dalla nascita in cantina, fino agli abbinamenti più stimolanti con i prodotti e i piatti della tradizione e, ovviamente, con la possibilità di degustare i vini di circa 70 tra le migliori aziende del territorio ospitate alla Mostra dei Vini del Trentino.
Per maggiori info: www.stradedelvinodeltrentino.it
Photo of courtesy: www.stradedelvinodeltrentino.it