E proprio pensando al pranzo di pasqua oggi vi suggerisco una ricetta da inserire nel menù di questo giorno festivo che ci attende a breve. Le pappardelle al sugo di agnello costituiscono il primo ideale del menù di Pasqua. Sono molto gustose e non richiedono troppo tempo per la loro preparazione.
Inoltre costituiscono un piatto un pò insolito, che non si prepara così spesso in casa e che sicuramente sarà apprezzato dai vostri commensali, amici o parenti che siano. La parte che richiederà più tempo e pazienza è sicuramente la fase in cui andrete a tagliare la polpa di agnello a pezzi piccoli, ma ancor di più quella in cui andrete a pulire i carciofi eliminando tutte le parti spinose e dure ed anche il fieno all’interno.
Con l’agnello ed i carciofi andremo a preparare un sugo in padella con aglio, olio che andremo a coprire con poca acqua, giusto quella necessaria per evitare che la carne ed i carciofi si brucino o si secchino troppo durante la cottura. Direi che le pappardelle al sugo di agnello e carciofi rappresentano un primo invitante e particolare. Volendo a questi si può aggiungere della passata di pomodoro fresca in modo da ottenere un sugo rosso, ancora più ricco e gustoso. Buon appetito con le pappardelle al sugo di agnello!