Oltre ad essere un pullulare di uova, uova di pasqua, piatti a base di agnello e pimi piatti ricchi, la pasqua è anche la festa delle torte salate, di regione in regione è una gara alle possibili varianti. Le torte salate sono pratiche da preparare, si conservano alcuni giorni e costituiscono in generale un ottimo modo per smaltire gli avanzi.
Sono ideali sia da inserire nel menù del pranzo di pasqua come secondo, o, tagliate a quadretti, come antipasto, ma lo sono ancora di più per la pasquetta che come da tradizione molti trascorrono fuori casa organizzando scampagnate e gite fuori porta. La torta salata che vorrei proporvi oggi prevede un ripieno di carciofi e cipollotti, il tutto condito da ricotta fresca per un ripieno davvero cremoso. Per la base della torta si può utilizzare una pasta brisèe o una pasta sfoglia.Se non volete prepararla voi si può sempre acquistare già pronta.
Per il resto la preparazione della torta salata di carciofi e cipollotti è abbastanza veloce. Consiste nel cuocere i carciofi, ed i cipollotti puliti in una padella con olio e aglio. A questi, una volta freddi, vanno unite le uova, la ricotta ed il resto degli ingredienti per creare un composto omogeno. Il ripieno ottenuto va distribuito sulla pasta stesa e cotto in forno a 200 C° per circa 20 minuti e poi a 180 C° per altri 10.