Il 27 Marzo 2011 a Val della Torre (Torino) si ripeterà la tradizionale Sagra del salame di cinghiale, evento organizzato dalla Pro Loco che culminerà in “Cinghialando“, camminata enogastronomica attraverso i luoghi più caratteristici della vallata.
La Sagra, giunta alla IX° edizione, anche per quest’anno, conferma gli obiettivi del 2010: promuovere la tradizione, i prodotti, ma soprattutto la cultura ed i valori di un territorio posto al di fuori dei più conosciuti circuiti turistici.
Il Salame di Cinghiale, Prodotto Agroalimentare Tradizionale riconosciuto dalla Regione Piemonte, rappresenta per la Comunità Montana Val Ceronda e Casternone, dove il Comune di Val della Torre è inserito, un esempio di problema che si trasforma in risorsa, un modo di pensare che nei secoli ha permesso la sopravvivenza in condizioni spesso avverse.
Ed è proprio questa tradizione, questa cultura ad animare la Sagra, un evento che riesce a mantenersi unico nel panorama di questo genere di Manifestazioni.
La sagra si inaugurerà il 26 Marzo alle 20.00 con la Tradizionale Cena a Base di Cinghiale presso il Centro Accoglienza Turistica. Il menù prevede: salame valtorrese di cinghiale, salame di turgia con semolino fritto e amaretto, tagliatelle al sugo di cinghiale, Arrosto di cinghiale con patate, Dolce, Acqua, vino, caffè.
Domenica 27 Marzo alle 9.00 la Sagra si aprirà con la Mostra Mercato Enogastronomica dei prodotti tipici regionali. Seguirà Cinghialando: passeggiata gastronomica per i sentieri di Val della Torre; alle 12.00 ci sarà la distribuzione di Polenta e cinghiale presso il centro accoglienza turistica.