Continuano le nostre proposte per il menù di Pasqua. Non avevamo ancora parlato dei primi, e credo sia arrivato il momento di proporvene uno. Sicuramente non si tratta di un primo tradizionale, di quelli comunque ci occuperemo in seguito, la ricetta di oggi è quella delle tagliatelle con carciofi e panna. Un primo piatto che prevede l’utilizzo di uno dei prodotti di stagione, i carciofi, che vengono cotti tagliati a spicchi in padella e con i quali, insieme alla panna, andremo a condire le tagliatelle creando un sugo molto appetitoso.
Vi consiglio di utilizzare delle tagliatelle fresche all’uovo per ottenere un piatto di tutto rispetto. Le tagliatelle con i carciofi e panna costituiscono un primo a mio parere ideale da portare in tavola il giorno di Pasqua. Tenete conto del fatto che non tutti mangiano la carne o il pesce e potrebbe tornarvi utile nel caso ci fossere degli invitati vegetariani.
Tornando alle tagliatelle con carciofi e panna, la loro preparazione è molto veloce e consiste nel cuocere i carciofi tagliati a picchi in una padella con aglio, prezzemolo e olio. Nel frattempo si cuociono le tagliatelle in una pentola con abbondante acqua bollente e si scolano al dente, si versano nella padella con i carciofi e si saltano un paio di minuti insieme alla panna. Si servono infine cosparse di parmigiano grattugiato.