A Vicenza vi aspetta la rassegna “Le serate della tradizione”

Venerdì 25 Marzo riparte la rassegna “Le Serate della Tradizione”, appuntamento con i prodotti e i piatti del territorio dei Berici, il cui scopo è quello di valorizzare i prodotti e la cucina vicentina seguendo la sequenza della stagionalità e della memoria e avvicinare i giovani alla ristorazione di qualità con un’offerta che abbina un menu completo di alto livello ad un prezzo allettante (35 euro). All’ Antico Ristorante Primon, a Noventa Vicentina (VICENZA), sarà di scena il 25 marzo la tradizione vicentina di quaresima nella serata “DE QUARESEMA FIN A PASQUA” .

Forti del successo riscosso nell’edizione precedente, le serate vengono riproposte con nuovi temi e nuovi spunti. Sarà un’autentica esplorazione del territorio e dei cibi che vi porterà a valorizzare cose dimenticate riscoprendo i sapori tipici rivisitati dai sette ristoratori de “Le Buone Tavole dei Berici” con eleganza ed equilibrio.

Le serate spazieranno dal legame tra cibo e religione, molto forte nella regione, con lo stoccafisso di magro scoperto per caso da Piero Querini durante un naufragio alle isole Lofoten, fino all’economia delle case contadine, dove tutto era valorizzato per evitare sprechi. Sarà un viaggio avvincente che proporrà anche la storia dei cibi e l’influenza che hanno avuto sulle abitudini alimentari di casa nostra nelle varie epoche.


I vini  sapranno creare, come sempre, momenti di confronto importante tra le Doc vicentine ed il resto d’Italia e ad ogni serata sarà proposto un piccolo “manuale d’uso” spiegando gli abbinamenti ed anche i sistemi di vinificazione passando attraverso etichette note e piccole nuove aziende emergenti.
Gli chef saranno parte attiva nel colloquiare con il pubblico in sala e spiegheranno la loro filosofia in cucina ed i presupposti delle loro scelte, creando così un’interazione. Ai commensali che parteciperanno ad almeno quattro delle sette serate sarà fatto omaggio del CD Rom con le ricette della rassegna.
In sintesi “Le Serate della Tradizione” saranno un gioco gustoso e divertente da fare insieme a chi vuole mangiare per scelta e non solo nutrirsi per necessità

Le serate della tradizione vi aspettano poi per un nuovo appuntamento a l’Antica Osteria da Penacio il 7 Aprile 2011 con “Orto, Campo e Corte Primizie primaverili, erbette e carni di corte”.

Per maggiori info, potete visitare il sito:  www.lebuonetavoledeiberici.it