Ancora un dolce alla frutta. Mi piacciono molto, si capisce. E poi sono soffici, umidi quanto basta e mai stopposi e vanno benissimo con una calda tazza di tè a merenda. Ma la torta alle albicocche è un squisitezza morbida e profumata, ottima anche per rallegrare la tavola della prima colazione e far sì che la giornata inizi con il piede giusto sia per i genitori che per i bimbi. Se la stagione è quella giusta, potete farcire questa torta con le albicocche fresche altrimenti utilizzate le albicocche sciroppate, in questo modo potrete prepararla in tutte le stagioni dell’anno.
La torta alle albicocche è una torta semplice da realizzare che assomiglia a un plum-cake, con l’aggiunta della ricotta al posto del burro che le conferisce una caratteristica leggerezza senza che risulti unta. Sarà un ottimo modo per iniziare in maniera dolcissima una giornata speciale!
Per preparare la torta seguite le semplici indicazioni della ricetta. Quando l’avrete sfornata, fatela raffreddare. Nel frattempo stemperate qualche cucchiaio di marmellata di albicocche in un pentolino con due cucchiai d’acqua. Quando il dolce si sarà intiepidito, spennellatelo con la marmellata di albicocche sulla superficie, mettendone un pochino di più nei punti in cui si intravede la frutta.
Potete preparare il cake alle albicocche anche con le albiccocche fresche, se di stagione, in questo caso sostituite lo sciroppo previsto dalla ricetta con la stessa quantità di latte o anche con del succo di frutta, sempre la stessa quantità.